Translate

I FORMAGGI DI BAGOLINO: PAUSA PRANZO 'On thE rOad' !




Lago d'Idro, 11 febbraio 2013

Diretti verso nord, più precisamente in Lombardia, in direzione di Brescia, un amico ci ha parlato di un posto chiamato lago d’ Idro, nella zona del bagossino, nella Valle della Sabbia. Dato che  queste zone sono conosciute per gli ottimi formaggi, non abbiamo resistito e così siamo andati a dare un’occhiata!!!
Molto affascinante, le alte vette alpine gli stanno addosso quasi a volerlo difendere. Il lago è zona tranquilla, frequentato molto nella buona stagione da tedeschi, svizzeri, olandesi; è balneabile e navigabile. E' anche rinomato per la grande presenza dentro al lago del pesce persico.
Noi esattamente eravamo a Lodrone (Trentino), un paese appena spostato nell'interno.
Ma ritorniamo al motivo per cui si siamo fermati in questo posto incantevole: i formaggi! Ce ne sono di diversi tipi , noi ne abbiamo assaggiati solo alcuni. Il più conosciuto e la star del luogo si chiama bagòss  o bagosso o bagossino, è un formaggio stagionato di mucca, molto saporito, che prende il nome dal comune di Bagolino, dicono che sia chiamato da questo parti 'il grana dei poveri'. Davvero buono.
Abbiamo  poi assaggiato la Formaggella di Bagossa, formaggio di mucca  a pasta molle, più bianco il colore rispetto al Bagòss e  meno saporito come gusto, ottimo con la marmellata ( così lo abbiamo mangiato noi!) 
C’è poi la Maniva, formaggio a pasta dura dal sapore non invadente e anche questo ottimo. Infine abbiamo avuto l'onore' di assaggiare la Spressa,  formaggio semimagro, diciamo la "nonna" di questi formaggi!! Infatti è il più antico. Il tempo era sereno così ci siamo seduti fuori dal negozio a goderci il panorama e a gustare queste delizie del Trentino. Se siete in zona è la pausa pranzo ideale, e se vi capita o vi è capitato di assaggiarli saprete
il perché!

...quel che resta dei formaggi !!!












Lago d'Idro -Trentino


Lago d'Idro -Trentino

Lago d'Idro -Trentino


Lago d'Idro -Trentino

Lago d'Idro -Trentino

Bagolino, il nostro viaggio! 

AnnA e CriStiano





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta