Translate

CONSIGLI PER VIAGGIARE ~On thE rOad~ ....VI SIETE RICORDATI DI TUTTO ?!?!




Spesso ci piace organizzare i nostri viaggi in macchina, sia all’estero che in Italia. Può capitare, quando vi raccontiamo dei nostri viaggi, di lasciarci prendere troppo dall’emozione del racconto e di tralasciare dettagli che magari potrebbero essere utili
a chi non è abituato ad affrontare lunghi viaggi on the road. Ecco perché abbiamo deciso di fare una breve lista di piccoli suggerimenti che speriamo possano essere utili a quei viaggiatori ancora non troppo esperti! E per chi già è fin troppo abituato, ecco un promemoria! <3


Innanzitutto c’è da chiedersi del perché decidere di viaggiare in macchina anziché prendere un comodo aereo che  è l’ideale anche per tratte brevi...è vero quando viene detto ‘non importa dove arrivi ma cosa provi mentre vai’ perchè è in macchina che si respira quell’aria del viaggio, la sua essenza che con altri mezzi è difficile cogliere. 

La strada per arrivare e le soste impreviste, la curiosità  di visitare luoghi che alla partenza non ci si era proposti di visitare, soprattutto la libertà che diventa la vera protagonista. Prima però di organizzare il viaggio si devono prendere in considerazione diversi punti. Innanzitutto calcolare con attenzione e precisione l’itinerario che ci si è prefissi, calcolando sempre qualche sosta intermedia,  se il tratto è lungo conviene sempre fermarsi a dormire a metà strada, con Booking.com si possono scegliere hotel, ostelli a prezzi economici. Assicuratevi che l’hotel abbia un parcheggio privato incluso, oppure chiedete o informatevi sui parcheggi del posto e sui loro costi. E’ importante che la macchina sia al sicuro al 100% visto che è su di lei che dovete contare per il vostro viaggio on the road!!!  Mai improvvisare parcheggi o azzardare a parcheggiare la macchina in qualsiasi strada o posto, ci si può ritrovare a brutte sorprese che possono bastare a rovinare il vostro viaggio!
Una sosta è importante e da senz’altro valore aggiunto al viaggio. Il bello di viaggiare in macchina è proprio questo: la possibilità di visitare più luoghi e città. Importante anche informarsi sempre sul pedaggio delle strade nei paesi esteri. Per quanto riguarda l’Europa, possiamo senz’altro dirvi che la Francia è molto cara per quanto riguarda le autostrade, a differenza dell’Austria. Se gli alti costi però non vi frenano potete sempre scegliere di suddividere il vostro viaggio tra tratti di strada normale e autostrada. Importante far controllare sempre la macchina prima di affrontare un lungo viaggio e assicuratevi il pieno di benzina! Quando siete incerti conviene sempre riempire il serbatoio perché non si può mai sapere a quale distanza si trovano i rifornimenti! Avere poi in macchina una cartina geografica è d’obbligo! Non ci si può solo affidare ad internet e a connessioni Wi Fi, e se non avete un contratto che includa il servizio all’estero, meglio adottare le care e vecchie abitudini che non passano mai di moda! Assicuratevi anche di avere sempre dei contanti, meglio se di taglio piccolo o spiccioli, perché lo stesso vale anche per i bancomat, se vi piace avventurarvi in piccoli paesi, luoghi poco commerciali o conosciuti è sempre meglio avere contanti con sé, anche perché non si sa mai a quale distanza si trovano i bancomat e anche perché con i soldi in tasca tutto diventa senz’altro più semplice anche per i piccoli bisogni che si possono avere.

Dal momento in cui vi siete posti le vostre tappe, potete tranquillamente sbizzarrirvi sui tragitti intermedi da fare, informatevi sul periodo in cui state per intraprendere il viaggio: eventi, ricorrenze, manifestazioni, può essere un’occasione per vedere e vivere situazioni rare che magari durante tutto l’arco dell’anno non ci sono. Oppure se avete scopi e interessi ben precisi potreste decidere di organizzare il vostro viaggio prendendo proprio come pretesto un evento ben preciso!
Sarà senz’altro ancora più stimolante e interessante! 
Spirito di adattamento e avventura sono le parole d’ordine quando si viaggia in macchina, ma anche organizzazione e umiltà quando si viaggia in un paese che non è il nostro, anche se siamo in Europa  questo non vuol dire che i singoli popoli che ne fanno parte siano dissociati dalle loro abitudini o usanze. Il rispetto è la prima parola quando ci si confronta con gli altri, e in questo caso, con popoli diversi dal nostro, anche se in Europa, e anche se poco distanti dal nostro paese. 
Sempre meglio non azzardare, ci sono paesi che non sono così docili come l’Italia ma dove anche una semplice  infrazione può rovinare i vostri progetti...e non conviene proprio! 
Meglio non tenere troppe cose in vista in macchina. Prima di partire tenete con voi  tutto quello che vi serve ed il resto nel bagagliaio, sempre meglio non dare troppo nell’occhio! Una volta che tutti i documenti sono a posto e le cose di cui avete più bisogno sono in valigia siete davvero pronti per partire!
Il fatto è che quando si viaggia in macchina la vera dedizione deve essere l’andare,  il guardare, il vivere le emozioni, non c’è tempo per preoccuparsi di cose troppo tecniche, per cui è sempre meglio essere organizzati fin dalla partenza in modo da non avere troppe preoccupazioni, o pensieri inutili! Tutto il resto lo dovrete dedicare a voi e al vostro viaggio!!!
...che cosa aspettate!?!? VIA DALLA PAZZA FOLLA !!!  



...BUON VIAGGIO!...




AnnA e Cristiano
( CriannaX )



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta